Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

Consolidamento terreno, il metodo Jet grouting

Categoria: Sicurezza Pubblicato 22 Settembre 2015
Scritto da Scribox Visite: 1108

Consolidare i terreni è una pratica che richiede esperienza e mezzi adatti. VE.I.CO.PAL possiede questi due requisiti ed è in grado di intervenire rapidamente con attrezzature ed esperti sul luogo per garantire in tempi brevi un lavoro professionale per bonifica di aree di fondazione con consolidamento terreno jet grouting. Questo metodo prevede, grazie ad appositi macchinari, l’inserimento nel sottosuolo di miscele di cemento. Con questa pratica andremo a rinforzare il terreno ed eviteremo cedimenti e quant’altro. Il sistema prevede una fase di foratura mediante un tubo centrale che una volta arrivato fin al punto desiderato è fatto ruotare al contrario per l’estrazione sollevandosi rilascia terreno e soluzione di cemento. In questo modo andremo a creare dei piani o delle colonne molto solide e resistenti.

 Nel caso si possono rendere ancora più resistenti aggiungendo del ferro e trasformare la nostra opera in cemento armato così sarà più duratura. Questa struttura di ferro come nelle colonne di cemento armato, possono essere inserite all’interno del foro prima che si faccia la gettata di cemento. Lo Jet grouting è usato per diversi tipi di consolidamento del terreno, ma trova il suo massimo impiego nella bonifica sia nella parte superiore sia sotto le fondamenta stesse per consolidare strutture e quant’altro. Ad esempio per evitare di applicare un numero elevato di pali di fondamento, per sorreggere un’abitazione che sta cedendo per problemi di terreno particolarmente cedibile e franoso, possiamo usare lo Jet grouting per creare una fondazione più ampia e larga e riempire i vuoti creati dalla frana o dallo smottamento.

 

Il sistema riempirà le fessure con material cementizio unito ai residui della foratura creando una nuova struttura che eviterà successivi cedimenti e garantirà anche un maggiore carico. Grazie all’iniezione ad alta pressurizzazione il cemento utilizzato per Jet grouting penetra in tutte le aree de sottosuolo e solidificandosi sarà una vera e propria roccia che riesce ad avere elevate sopportazioni e sollecitazioni. L’impiego di questo metodo ha trovato ampio utilizzo nelle zone, dove i terreni sono particolarmente franosi e argillosi o in casi di cedimenti sotterranei dovuti a corsi d’acqua o infiltrazioni.  Gli esperti di VE.I.CO.PAL vantano una lunga e riconosciuta esperienza in materia. Puoi chiedere un sopralluogo e una consulenza e un preventivo per lavori di consolidamento garantiti e assicurati.

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.