Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

Piattaforme aeree e dispositivi di protezione individuali

Categoria: Sicurezza Pubblicato 28 Luglio 2017
Scritto da Irene Visite: 148

Le piattaforme aeree o piattaforme di lavoro elevabili, sono macchinari utilizzati per eseguire operazioni di lavoro in quota, per il sollevamento di attrezzature e personale. 

Sempre più spesso negli ultimi anni questi strumenti vengono utilizzati negli ambienti di cantiere o ambienti di lavoro dedicati all'edilizia, al noleggio o al trasporto. Esistono diverse tipologie di piattaforme aeree, ognuna con caratteristiche e peculiarità specifiche. Oltre alle piattaforme aeree autocarrate, esistono piattaforme aeree verticali, semoventi, cingolate a ragno, sollevatori telescopici e autogru.

Sempre più spesso le aziende, per rientrare nei costi di spesa scelgono di acquistare una piattaforma aerea usata. In questo caso però occorre prestare maggiore attenzione alle normative di sicurezza e di utilizzo.

Per il corretto utilizzo di queste attrezzature, il lavoratore e il datore di lavoro devono seguire alcune regole di sicurezza fondamentali stabilite dalla Normativa Europea. 

Nello specifico esistono dei dispositivi di protezione individuale che il datore di lavoro deve approntare e fornire ai lavoratori, formarli nel loro utilizzo. Secondo il D.lgs. 81/08 i lavoratori devono utilizzare i dispositivi messi a loro disposizione conformemente alla formazione ricevuta, devono averne cura e non apportarne modifiche. 

Inoltre i lavoratori devono segnalare immediatamente al datore di lavoro eventuali modifiche e difetti dei dispositivi di protezione individuali. 

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.