Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

Le calcolatrici elettriche ed elettroniche

Categoria: Tecnologia Pubblicato 09 Gennaio 2017
Scritto da Renzo Visite: 279


L'elettrificazione di macchine calcolatrici ha avuto luogo allo stesso tempo come per le macchine da scrivere, ma la corrente viene   utilizzata come tale motore per evitare qualsiasi sforzo fisico. Il vero progresso è apparso con circuiti a relè. Macchine elettromeccaniche hanno reso popolare prima e dopo la seconda guerra mondiale questo circuito. Questi progressi hanno consentito la costruzione di macchine specializzate  (anche contabili).

Se i commercialisti hanno chiesto sempre di più potenza di calcolo, gli scienziati hanno affrontato   una più grave necessità: molti problemi non soddisfano le quattro operazioni!
 
Il calcolo analogico non si avvia ieri o risale all'antichità: astrolabi, strumenti di misura distanza, regole di calcolo logaritmiche, scale, risoluzioni di alcuni tipi di equazioni, assistenza integrazione o superfici di misura ... l'idea è di fare un dispositivo le cui leggi sono regolate da equazioni che si cerca di risolvere. La ricerca di una soluzione formale diventa inutile, ed i parametri possono cambiare facilmente, ma il risultato, veloce, non può essere perfettamente corretto  a causa di errori di misura.

L'apice è stato raggiunto dai calcolatori elettronici analogici utilizzati fino a poco dopo la seconda guerra mondiale, in grado di risolvere le equazioni differenziali con molte incognite.
Tuttavia, anche i più sofisticati computer analogici possono essere abbastanza generali per risolvere i tanti problemi con quanti computer sono emersi negli ultimi sessanta anni.


Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.