Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

B&B a Matino: ecco perchè sceglierne uno

Categoria: Turismo Pubblicato 04 Agosto 2017
Scritto da Diego Visite: 139

I B&B di Matino hanno un fascino ed un appeal particolare, situati in una delle cittadine più eleganti e tradizionali del Salento in cui poter ammirare il borgo antico, vicoli e stradine con ornamenti di un tempo oramai in disuso e le tantissime chiese che circondano il paese e donano ad esso un valore artistico e culturale di tutto rispetto.

 

Il più antico monumento di Matino è la chiesa medievale, di origine cinquecentesca, dedicata a San Giorgio, Santo Patrono del paese.

La Chiesa della Pietà, del 1620, presenta un altare maggiore, un altare situato sul lato destro dedicato a S.Maria dei sette dolori”, un altro altare dedicato alla “Natività della Madonna”, ed un ultimo altare intitolato alla ”Immacolata Concezione”, a San Donato ed a Santa Lucia. Nella struttura domina l’affresco di “Cristo Re”. Nella volta, divisa in numerosi scomparti, sono raffigurate scene bibliche con al centro la figura del “Padre Eterno”.

L’ Arco della Pietà è un’ atrio a pianta quadrangolare che da un lato è attaccato alla Chiesa della Pietà.

Nella Chiesa del Crocifisso, di fine seicento, sono presenti due altari, quello principale dedicato al Crocifisso mentre l’altro è intitolato a Sant’Antonio Abate, a Sant’Eligio ed a Santa Marina. Sulla parete si può ammirare un recente mosaico di scuola vaticana che rappresenta la Cena di Leonardo.

La Chiesa dell' Addolorata, edificata nel 1738, aveva forma rettangolare e un solo altare su cui si poteva ammirare una tela con dipinta la Pietà. L’altare maggiore è stato ricostruito con marmi pregiati ed in più sono stati aggiunti altri due altari in onore di San Luigi e dei Santi Medici.

La Chiesa del Carmine è a pianta rettangolare con l’altare maggiore in stile barocco fiorito. Il portale ed il rosone sono ritratti con motivi presi dal repertorio salentino dell’epoca bizantina-normanna.

Accostare questo alto valore culturale ad un soggiorno di relax in un B&B a Matino e poter gustare le pietanze tipiche salentine:

  • taralli

  • frise

  • bruschette

  • pasta fatta in casa

  • turcinieddhi

  • sagne n’cannulate

  • ciceri e tria

  • muersi fritti

  • fave e cicorie

  • pezzetti di cavallo al sugo

  • crocchette di patate

  • mustaccioli

  • pasticciotto

  • caffè in ghiaccio con latte di mandorla o “caffè salentino”

Il tutto accompagnato da degli ottimi vini locali tra cui il negroamaro e la malvasia dai quali si producono dei gustosi vini rossi, molto apprezzato anche il “rosato”, tra i più famosi ilFive Roses” delle cantine Leone de Castris ed il “Primitivo di Manduria”.

Matino situato nel sud del Salento è molto vicino a Gallipoli centro di divertimento per i più giovani e per chi “vive” di notte, a colorare le fantastiche notti salentine ci sono tantissimi eventi con un vasta scelta musicale. Quartiere Latino, Rio Bo, Praja, Parco Gondar, Le Cave, Premiere, Le Quattro Colonne, Ten Club sono le più esclusive discoteche ed i luoghi più frequentati dell’estate salentina, in cui troverai i migliori artisti del panorama internazionali ed i più moderni dj set del momento.

 

Un buon modo per godersi tutto il quello che offre il Salento è soggiornare in uno dei tantissimi B&B di Matino.

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.

Vacanze al mare per l'estate 2018?

Se stai cercando una meta per le tue vacanze al mare, a Senigallia troverai quello che fa per te! La famosa festa del Summer jamboree anni 50, affascinanti gite in un entroterra ricco di tipicità con castelli, rievocazioni storiche e cucina tipica, una spiaggia di velluto sono solo alcune delle cose che ti faranno vivere momenti indimenticabili con chi ami. Se a tutto questo vuoi unire l'ultimo ingrediente perfetto per trasformare una vacanza indimenticabile in una vacanza da sogno, scegli uno dei migliori hotel a Senigallia: Il Metropol che ti offre 4 stelle di relax in piscine e vasca idromassaggio, parcheggio interno, bici e spiaggia attrezzata oltre all'animazione per grandi e piccoli. Ultima ma non ultima la strepitosa cucina che raccoglie ogni anno i complimenti di tutti gli ospiti che l'hanno provata, recensioni che potrai leggere su Tripadvisor cercando "Hotel Metropol di Senigallia".