Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

Masseria nel Salento: la storia

Categoria: Turismo Pubblicato 28 Luglio 2017
Scritto da Matteo Visite: 138

La masseria è una dimora storica, recintata con muretti a secco, che ha radici molto antiche, diffusa nel Sud Italia, ma, soprattutto, in Puglia. La più famosa e ricercata è sicuramente la masseria nel Salento ed, in particolare,tra le più belle, la caratteristica masseria a Otranto, che è presa d'assalto da turisti, perché, in tempi recenti, spesso, è stata trasformata in agriturismo o b&b. Il termine masseria deriva dal latino massa che significa ammasso, mucchio, blocco di rocce.

Sono stati però i Borboni tra il XVI e il XVII a fare largo uso di queste grandi dimore dei signori latifondisti, spesso contornate da veri e propri villaggi, che dominavano il latifondo. La tipica masseria era organizzata in varie abitazioni residenziali, padronali, della servitù e dei contadini, poi vi erano le stalle per il bestiame e i magazzini, le cosiddette pajare, che conservano gli attrezzi da lavoro, oltre che a pozzi per l'acqua e cisterne.


Con il passare dei secoli a partire dalla diffusione del Codice Napoleonico nel '800 fino ad arrivare agli anni '90 del secolo scorso, le masserie hanno man mano perso il loro potere e molte son andate in declino o terribilmente danneggiate. Proprio dagli anni '90 son state riscoperte e ristrutturate o riparate. Alcune son diventate residenza o casa vacanze di VIP e stelle del cinema, sia italiane, sia straniere, altre sono diventate degli agriturismi o b&b, altre ancora grandi residence di lusso.

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.

Vacanze al mare per l'estate 2018?

Se stai cercando una meta per le tue vacanze al mare, a Senigallia troverai quello che fa per te! La famosa festa del Summer jamboree anni 50, affascinanti gite in un entroterra ricco di tipicità con castelli, rievocazioni storiche e cucina tipica, una spiaggia di velluto sono solo alcune delle cose che ti faranno vivere momenti indimenticabili con chi ami. Se a tutto questo vuoi unire l'ultimo ingrediente perfetto per trasformare una vacanza indimenticabile in una vacanza da sogno, scegli uno dei migliori hotel a Senigallia: Il Metropol che ti offre 4 stelle di relax in piscine e vasca idromassaggio, parcheggio interno, bici e spiaggia attrezzata oltre all'animazione per grandi e piccoli. Ultima ma non ultima la strepitosa cucina che raccoglie ogni anno i complimenti di tutti gli ospiti che l'hanno provata, recensioni che potrai leggere su Tripadvisor cercando "Hotel Metropol di Senigallia".