Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

Content editing digitale: i contenuti più efficaci

Categoria: Web Marketing Pubblicato 26 Giugno 2017
Scritto da Danilo De Luca Visite: 229

Immagini, video, GIF, testi. Il content editing digitale può contare su una vasta gamma di strumenti e mezzi di espressione, funzionali a scopi differenti.

Una strategia di content editing digitale bene implementata non può prescindere dall’utilizzo di un approccio multicanale in grado di sfruttare appieno tutte le risorse messe a disposizione dall’editoria online. Quali sono le tipologie di contenuti su cui fare affidamento?

Video

L’attività di realizzazione video aziendali ha conosciuto un fortissimo incremento negli ultimi anni. Le imprese, anche quelle di piccole dimensioni, si sono rese conto di come una campagna di video marketing possa essere in grado di mettere il turbo al proprio advertising: i video sono i contenuti più cliccati, più semplici da fruire, più immediati e quelli che meglio si prestano alle logiche della viralità. Senza trascurare gli indubbi vantaggi in ottica di posizionamento sui motori di ricerca e del comportamento degli utenti, che si dimostrano più coinvolti e disposti a comprendere il messaggio che il video rivela.

Infografiche

La parola infografica nasce dalla fusione dei termini ‘informazione’ e ‘grafica’ e indica un tipo di contenuto per immagini strutturato in forma schematica. Di solito, le infografiche sono utilizzate per disciplinare una tematica complessa, per renderla più accessibile grazie all’integrazione di immagini e testo. Si tratta di un contenuto molto apprezzato perché utilissimo a rendere accessibili anche le informazioni più complicate e anche per la sua versatilità tematica.

Testi

Ovviamente, i testi restano i contenuti più presenti nel web. I supporti testuali sono fondamentali in ottica SEO, utilizzati per la realizzazione di articoli, post, comunicati stampa ma anche per integrare qualunque altro tipo di formato, dalle immagini agli stessi video. Un contenuto spesso difficile da gestire ma assolutamente imprescindibile.

GIF

Le GIF sono quelle immagini in movimento che da diversi mesi impazzano con grande successo sui social network. Esse presentano il limite di una scarsa possibilità di espressione di significati ma sono eccellenti dal punto di vista dell’immediatezza: un supporto utilissimo per integrare altri contenuti e per dare un tono di simpatia in più all’immagine del marchio.

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.