Come scegliere il giusto reggiseno

Indossare abiti sexy è diventato un must per ogni donna che voglia sedurre il proprio amato: e cosa c’è di più sexy di un bel reggiseno? Purtroppo però comprare un reggiseno della taglia corretta in maniera che metta in evidenza le proprie forme può non essere un compito semplice come sembrerebbe. Non a caso circa l’80% delle donne indossa un reggiseno della taglia sbagliata.

Ecco una mini-guida per la scelta del miglior reggiseno per le proprie esigenze:

Molte donne caricano troppo sulle spalle il peso del seno. Ma le spalline non sono fatte per reggere il peso. Devono essere solo abbastanza lunghe da tenere il reggiseno nella posizione giusta senza scivolare via, perciò allungale. È la fascia che deve reggere il carico.

La fascia porta l’85% del peso del tuo seno, per questo deve essere ferma, ancorata e attraversare la schiena orizzontalmente. Infila un paio di dita sotto la fascia, e tirala verso l’esterno, non dovrebbe spostarsi più 3-5 centimetri. E quando ti guardi allo specchio, la fascia deve essere parallela alla parte inferiore del seno.

La linea che congiunge il seno, dall’alto al basso, deve essere liscia. Se noti delle grinze, significa che le coppe sono troppo grandi. Se invece il seno ti esce da qualche parte – da sopra, sotto, o dai lati – allora hai bisogno di una coppa in più.

Ogni marca di lingerie veste in modo un po’ diverso. Solo perché quello giusto della tua marca preferita è una terza coppa C non vuol dire che tu debba prendere una 3C di tutte le marche. Inoltre, le donne cambiano taglia di reggiseno almeno sei volte nel corso della vita, senza contare le gravidanze o gli aumenti di peso. Quindi, provati sempre un po’ di taglie diverse della stessa marca per trovare quello che ti sta meglio, o chiedi a qualcuno del negozio di prenderti le misure.

Le misura della taglia e delle coppe sono collegate, perciò, per ottenere lo stesso volume, se scendi di una taglia, di solito devi salire di una coppa. Ad esempio, il volume di una 3B di solito è lo stesso di una 2C. Spingi il ferretto sul lato del reggiseno, proprio sotto l’ascella. Deve premere contro le costole, non contro il seno, che è delicato. Se necessario, scegli una coppa più grande. E poi, il centro del reggiseno, in mezzo alle due coppe, deve essere al livello dello sterno. Se ti scappa, è un altro segnale che ti serve una coppa più grande.

Infine, è meglio comprare un reggiseno che riesci ad allacciare sul gancio più morbido. Dato che il tessuto si smollerà comunque con il tempo, quando il reggiseno ti starà più morbido potrai allacciarlo usando un gancio più stretto.