Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

La gestione dei concorsi a premi non può essere improvvisata: si rischiano multe salate

Categoria: ADV Marketing Pubblicato 08 Luglio 2014
Scritto da Franco Visite: 1817

Sempre più spesso, su internet e in particolar modo sui social network, si possono incontrare concorsi indetti da aziende che a fronte di un “mi piace” o della condivisione di un post offrono la possibilità di partecipare all’estrazione di un premio.


Certo si tratta di un buon modo per farsi pubblicità ed accrescere la propria brand awareness, ma attenzione prima di imbarcarsi in un’iniziativa del genere perché vi sono precise norme da rispettare.


"Like" di FacebookIl Decreto del Presidente della Repubblica n. 430 del 26 ottobre 2001, entrato in vigore nell’aprile dell’anno successivo, è il punto di riferimento per l’organizzazione dei concorsi e la normativa italiana nella sua interezza risulta ampia, variegata e… indiscutibilmente complessa.


Tanto per fare alcuni esempi è necessario segnalare con anticipo di 15 giorni al Ministero dello Sviluppo Economico che il concorso sta per partire, bisogna redigere secondo particolari criteri il regolamento e deve avvenire il versamento di una cauzione pari al 100% dell’importo dei premi.


E per chi “sgarra”, anche in buona fede, non sono ammessi errori: le multe, nei casi più salati, possono arrivare anche a 500.000 euro in caso di concorsi non autorizzati. Ecco perché bisogna avere l’accortezza di affidare la gestione dei propri concorsi a premi al team di esperti di Promoservice Parma, che vanta una lunga esperienza organizzativa in questo ambito.


Dalla A alla Z, Promoservice Parma si occuperà di tutte le questioni inerenti il concorso lasciando il cliente libero di godere degli effetti positivi dell’iniziativa per il suo business.

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.