Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

Consigli per assumere un gestore condominiale

Categoria: Altro Pubblicato 09 Marzo 2021
Scritto da Sara Serchione Visite: 89

Se stai leggendo questo articolo, sai che ingaggiare un gestore di condominio ha dei vantaggi tangibili. Per esempio, un gestore competente può aiutarti ad aumentare il valore dell'immobile. O ancora, in modo più semplice, ti fa risparmiare tanto tempo, liberandoti di tutte quelle incombenze che, altrimenti, peserebbero sulle spalle di tutti gli inquilini.

Ma come puoi trovare un gestore condominiale affidabile? Nelle prossime righe, ti consigliamo a cosa prestare attenzione quando si tratta di ponderare i candidati.

Da quanto tempo è in attività?

L'esperienza gioca un ruolo fondamentale quando si tratta di dover gestire dei condomini. Rispetto a un operatore alle prime armi, di solito, una società di gestione condominiale da tanti anni sul mercato è in grado di garantire un'offerta di servizi più completa. In più, considera che un'azienda esperta conosce tutte le norme del settore, anche le più recenti.

Un modo per valutare l'esperienza di un gestore è farsi raccontare le sfide più importanti affrontate e superate con successo. Questo ti darà l'idea del modo in cui è in grado di affrontare i problemi - e risolverli, ovviamente.

Struttura aziendale

Com'è organizzata la società di gestione condominiale? Si tratta di un solo professionista che, in quanto tale, deve avvalersi di collaboratori esterni per garantire la maggior parte dei servizi promessi? O si tratta di un'organizzazione ben gestita e articolata, dove ogni professionista ha un suo ruolo, in linea con le relative competenze ed esperienze precedenti.

Efficienza finanziaria

Una società di gestione condominiale che sa il fatto suo è capace di contrattare per ottenere i migliori prezzi. Per esempio, se si tratta di eseguire un'attività di manutenzione ordinaria, poter contare su uno o più professionisti in grado di spuntare tariffe competitive dai vari tecnici interpellati è una comoda rassicurazione.

Simili gestori condominiali dovrebbero anche garantirti strategie per massimizzare l'efficienza finanziaria e contribuire a migliorare il bilancio comune.

Piano di manutenzione

Per preservare il valore di qualunque proprietà immobiliare è necessario prevedere, e attuare, un piano di manutenzione efficiente. Al contrario della manutenzione pianificata, quella eseguita in emergenza è più costosa e onerosa da gestire, anche in termini di tempo.

Per cui, se la società di gestione immobiliare che hai scelto prevede sempre un simile piano, è probabile che hai fatto la scelta giusta.

Comunicazione

In qualunque rapporto di collaborazione, la comunicazione ha un peso determinante. Anche quando devi scegliere a chi affidare la responsabilità di gestione del tuo condominio, è meglio optare per chi è abile a gestire questo aspetto. La chiave? Non solo un rapporto costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Uno dei punti da considerare è la trasparenza. In caso di emergenza, chi puoi contattare? E se hai delle domande, entro quando qualcuno ti risponderà?

Referenze

Sono vecchie come il mondo, eppure le referenze sono un ottimo modo per valutare la serietà di una qualunque azienda o società. Non fermarti a quel che trovi nel sito o nei canali social della società di gestione. Se ne hai la possibilità, contatta le persone di cui hai i riferimenti e chiedi loro come si sono trovare a lavorare con la realtà da te scelta e per quale motivo, nel caso, hanno interrotto il rapporto di collaborazione.

Servizi

Hai fatto la tua scelta? Prima di confermare, accertati quali siano i servizi inclusi nella tariffa che ti è stata proposta. Non c'è niente di più spiacevole, e potenzialmente pericoloso, che scoprire dopo che molti dei servizi di cui hai bisogno non sono compresi.

Ricordati anche che otterrai quello per cui pagherai. Per questo motivo, devi essere consapevole di cosa ha bisogno il tuo condominio e qual è il budget massimo che puoi permetterti per la gestione condominiale.

Come vedi, scegliere una società di gestione condominiale è facile, se sai quel che devi verificare. Ingaggiare la prima azienda che ti càpita sott'occhio non è quasi mai una buona mossa.

Questo articolo è offerto da RAM Group, la sola realtà in Italia specializzata nell'offerta completa di servizi per immobili, inclusi l'amministrazione di condominie la valorizzazione del patrimonio immobiliare.

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.