La podologia a Bologna per avere piedi al top

I nostri piedi, che spesso sottovalutiamo o non consideriamo con la giusta importanza, contengono al loro interno circa un terzo di tutte le ossa del corpo. Perché mai, verrebbe da chiedersi, Madre Natura o meglio l’evoluzione ha dedicato così tanti sforzi alla definizione di un piede tanto complesso e articolato?

PodologiaGli esperti sostengono che ciò sia avvenuto perché l’uomo è sempre stato un essere in movimento, che basava la sua esistenza sulla caccia e sull’inseguimento delle prede: per questo occorreva avere “piedi buoni” e performanti.

Per fortuna oggi non abbiamo più bisogno di inseguire antilopi o cervi per sopravvivere, e invece di camminare scalzi abbiamo comode scarpe ai piedi, ma tutto questo ha causato dei problemi alle nostre strutture anatomiche che inizialmente si erano evolute per il movimento in libertà.

Nel mondo occidentale i problemi ai piedi sono piuttosto diffusi a causa di stili di vita e calzature scorretti (vedi ad esempio i tacchi alti), ma c’è sempre la possibilità di migliorare la propria situazione qualora se ne soffrisse. Affidandosi alla competenza del Centro Medico San Donato, chi cerca esperti in podologia a Bologna potrà avere la certezza di mettere i suoi piedi… in buone mani! Scopri questo e i tanti altri servizi del poliambulatorio visitando il sito centromedicosandonato.it o prenotando una visita allo 051 512238.