I poster sono uno strumento importantissimo per chi vuole pubblicizzare il proprio brand in modo semplice ed efficace. Questo perché, possono essere utilizzati in diverse modalità: in giro per la città tramite affissioni in luoghi pubblici, o in semplici eventi di aggregazione come manifestazioni e concerti. Ma come fare a creare un ottimo poster pubblicitario? Esistono delle tecniche ben precise? Scopriamolo in questa guida.
La grafica è una delle componenti più importanti durante il processo di creazione del poster. Un ottimo poster deve essere accattivante, coinvolgente e soprattutto attrattivo per la mente di ogni potenziale cliente. Il motivo? I poster vengono, il più delle volte, affissi in luoghi sparsi per la città, nel quale la gente è spesso in movimento e difficilmente presta attenzione a ciò che la circonda. Per questa ragione, è importantissimo ricreare una grafica convincente, con colori di contrasto e titoli ben grandi, affinché il poster possa essere chiaro e ben comprensibile a tutti.
Il poster, oltre ad essere attrattivo, deve avere anche uno spazio dedicato alle informazioni basilari. Cercate di distribuirle nel foglio mantenendo un certo ordine: scrivete in alto il nome della vostra azienda e il titolo del poster, mentre in basso inserite tutte le informazioni fondamentali per contattarvi come indirizzo fisico, numero di telefono ed indirizzo email. Prestate attenzione alla grandezza dei caratteried evitate gli estremi: i caratteri troppo grandi potrebbero infastidire la vista, mentre gli eccessivamente piccoli sarebbero illeggibili.
I poster possono avere principalmente due formati: A3 e A4. Nel momento in cui stabilite le immagini e la didascalia della vostra locandina, mettete sempre in conto le differenze sostanziali tra i formati, che potrebbero compromettere l’estetica della vostra stampa, oltre che la leggibilità dei vostri contenuti.
Le informazioni, in un poster, non bastano. È necessario inserire anche un’immagine, una foto accattivante, qualcosa che possa catturare l’attenzione della gente. Prima di procedere con il processo di stampa poster online, scegliete un’immagine pertinente al vostro marchio e alla vostra campagna pubblicitaria, e optate per qualcosa di provocatorio al punto giusto e di attrattivo. Ne gioverà il vostro poster ed anche la riuscita della vostra promozione.