Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

Ristrutturare appartamento in condominio? Noi di Ristrutturazione Case ti diciamo come fare

Categoria: Casa Pubblicato 22 Maggio 2018
Scritto da seojoco Visite: 108

Se vivi in condominio e hai deciso di ristrutturare il tuo appartamento, noi di Ristrutturazione Case ti forniamo una consulenza globale anche in materia di adempimenti e questioni burocratiche, così da sveltire le pratiche per i lavori e consentirti di mantenere ottimi rapporti con il tuo vicino di casa.

Grazie ai nostri consigli, potrai eseguire le opere di ristrutturazione, di manutenzione straordinaria, di riparazione, o di rifacimento di cui hai necessità senza recare alcun fastidio all’amministratore, senza fastidiose diatribe con i condomini e senza preoccuparti minimamente di guastare i rapporti nemmeno con il vicino più pignolo.

Innanzi tutto, in merito alle autorizzazioni comunali, è finalmente possibile consultare il “glossario dell’edilizia libera”, entrato in vigore dal 22 aprile 2018, che fornisce la lista completa delle opere che è si possono realizzare senza dover richiedere preventivamente l’autorizzazione del Comune.

Per quanto riguarda invece la comunicazione preventiva all’amministratore di condominio, questa è sempre obbligatoria, ma l’assemblea non può negare l’autorizzazione ai lavori se non quando essi provochino danni all’edificio o alle persone, nel qual caso l’amministratore deve provvedere con la delibera di provvedimenti. Questo è quanto viene sancito dall’art. 1122 del Codice Civile, che stabilisce inoltre che il condominio è impossibilitato ad eseguire lavori di ristrutturazione che minano la sicurezza, la struttura ed il decoro dell’edificio.

Un altro importante consiglio che noi di Ristrutturazione Case ti vogliamo suggerire è quello di rispettare sempre le regole stabilite dal condominio, dunque di provvedere sempre prima di qualunque richiesta, e sicuramente prima di effettuare qualunque modifica, all’attenta visione del Regolamento che l’amministratore è tenuto ad esporre a tutti i condomini e tenere in considerazione tutte le eventuali limitazioni.

Come si nota, ci sono moltissime cose da sapere prima di avviare dei lavori di ristrutturazione degli appartamenti in condominio, perché il dedalo di adempimenti da seguire e regole d rispettare è quanto mai arzigogolato: per questo riteniamo opportuno offrire un prezioso consiglio che vale per tutti gli altri, quello di affidarsi all’esperienza e alla professionalità dei nostri tecnici, periti e architetti, i quali per mestiere sanno destreggiarsi nel mare della burocrazia, non sempre calmo e non sempre trasparente.

Il fai da te in questi casi è davvero sconsigliabile, perché si rischia di incorrere in sanzioni e procedimenti che potrebbero comportare guai veri e propri.

Affidati dunque a noi di Ristrutturazione Case, sappiamo garantirti la certezza matematica del risultato perfetto di qualunque opera di ristrutturazione, perché è quello che sappiamo fare meglio.   

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.