Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

Costa Rica è un paradiso fiscale

Categoria: Finanza Pubblicato 11 Aprile 2017
Scritto da Renzo Visite: 513

Cosa è un paradiso fiscale

Si sente parlare molto spesso di paradisi fiscali, ma molte persone non conoscono il significato di questa terminologia.
Un paradiso fiscale è semplicemente una nazione che ha un regime fiscale molto agevolato che prevede il pagamento di poche tasse se non addirittura di nessun tipo di tassa.
I paradisi fiscali più conosciuti sono la Svizzera, Vanuatu, Panama, il Belize e tanti altri con una lista sempre in continuo aggiornamento.
Dal 2013 le cose sono un po' cambiate, infatti anche la Svizzera ha firmato l'accordo sulla limitazione del segreto bancario voluto dall'Osce. La firma è stata voluta anche dai rappresentanti del Costa Rica. Quindi se ci chiedessimo se Costa Rica è paradiso fiscale, dovremmo rispondere di no.
Infatti questa nazione da un punto di vista tecnico rientra nella cosiddetta white list, la lista bianca di quelle nazioni che hanno deciso di regolamentare la loro disciplina relativamente al segreto bancario e al traffico di denaro.

Costa Rica paradiso fiscale

Se Costa Rica paradiso fiscale non è possibile definirlo, sicuramente si tratta di una nazione molto evoluta dove non c'è la tassazione italiana che giunge a mangiare i due terzi del nostro profitto.
Un tempo la Costa Rica era per eccellenza uno dei paesi offshore dove si potevano trasferire i propri denari e non pagare tasse, ma le cose sono cambiate molto recentemente.
In primo luogo, come abbiamo citato in precedenza, nel primo paragrafo di questo articolo, l'adesione al trattato sulla trasparenza bancaria del 2013 ha portato questa nazione alla white list.
In secondo luogo è stata introdotta una tassa societaria per i furboni che cercano di eludere lo stato italiano e la sua tassazione esosa.
In terzo luogo per quanto riguarda la tassazione diretta sulla persona sono state introdotte delle forme di scaglionamento simile all'Italia, ma con percentuali che in confronto sono davvero basse.

La conclusione su Costa Rica

Quindi alla domanda se è Costa Rica paradiso fiscale dobbiamo rispondere con un preciso e secco no.
Uno stato invece come Panama dove vige ancora un segreto bancario molto forte è davvero un paese off shore, dove società e imprenditori, ma anche risparmiatori trasferiscono i loro capitali, dove creano delle società anonime per non avere la responsabilità legale.
Per trovare il modo di sbarcare in questi paradisi fiscali, occorre rivolgersi a dei professionisti, degli intermediari che fanno da tramite fra il cliente e la banca.
Altri paesi che realmente sono ancora dei paradisi fiscali sono Vanuatu, il Belize, Saint Salvador e Lussemburgo e Montenegro.
Questi paesi hanno ancora un segreto bancario che si erge minaccioso contro il regime di trasparenza che è stato richiesto dal documento Osce.

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.