Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

Bertuzzi Impianti presenta il Nuovo Manuale CEI

Categoria: Industria Pubblicato 17 Febbraio 2017
Scritto da stefano Visite: 407

Il CEI presenta il nuovo manuale dedicato a progettisti e studenti

Nel maggio 2016 il CEI, Comitato Elettronico Italiano, ha pubblicato sul proprio magazine un articolo nel quale presenta il nuovo manuale dedicato a progettisti e studenti del settore elettrico.

Tenendo presente che la missione primaria del CEI è i elaborare documenti normativi di buona tecnica, partecipare alla stesura e recepire documenti normativi armonizzati europei, partecipare alla stesura di normative internazionali, diffondere la cultura tecnico-scientifica e della standardizzazione, ecco che nasce un testo aggiornato e completo da integrare alle nozioni generiche di teoria.

La DICO (dichiarazione di conformità) indica tra i requisiti principali quello della cosiddetta "regola d'arte", come definito dalla legge 1º marzo 1968, n. 186 (a cui la legge 5 marzo 1990, n. 46, sostituita dal D.M. 22 gennaio 2008, n. 37, fa riferimento). Questa legge indica due direttive imprescindibili, ovvero “che gli impianti e le apparecchiature elettriche ed elettroniche debbano essere realizzati a regola dell'arte” e che “gli impianti realizzati secondo le norme CEI hanno la presunzione della regola dell'arte.”
Compilando questa dichiarazione si afferma appunto che l'installazione dell'impianto è stata compiuta in conformità alle normatine italiane ed europee in vigore. Ad occuparsi della redazione del documento in questione sono o il Responsabile Tecnico o il Progettista abilitato, iscritto in apposito albo; sono figure di riferimento con le credenziali adeguate per dare effettiva valenza al documento. Ciascun impianto presente in un edificio dovrà avere la sua DICO (elettrico, idro-sanitario, termico, ecc.), e vengono solitamente presentati insieme al certificato di agibilità di un edificio (o di una porzione di esso).

La dichiarazione di conformità riporta al suo interno tutti i dati dell'impianto e dei seguenti soggetti: responsabile tecnico, proprietario, committente. Fornisce inoltre informazioni sulla procedura di installazione, sulla tipologia di materiali impiegati, sulle norme seguite, sulla collocazione dell'impianto. L'installatore dell'impianto stesso deve possedere i requisiti previsti dalla legge e con questo documento si assume la responsabilità che l'impianto risponda alle vigenti norme tecniche italiane ed europee.

Ma come si realizza un impianto che risponda a determinate esigenze ma costituito“a regola d’arte” per assecondare tutte le normative vigenti?

Il CEI ha realizzato in collaborazione con l’Ing. Angelo Baggini (Università degli Studi di Bergamo) un volume intitolato “Impianti e costruzioni elettriche. Dalla pratica alla teoria. Manuale per progettisti e studenti” proprio per rispondere a questa domanda.
Il testo si ripropone di agevolare soprattutto gli studenti nella comprensione del funzionamento di macchinari e componenti inserendoli in contesti applicativi reali, naturalmente ponendo in evidenza l’attuale quadro normativo. Parallelamente vengono forniti casi pratici seguiti dalle soluzioni più opportune; ogni case sarà corredato da allegati tecnici, letture e ricerche di approfondimento. Dietro una buona base teorica di sostegno è dunque presente l’analisi specifica di una situazione reale, in modo da avvicinare il lettore al contesto lavorativo quotidiano.
Il volume è stato realizzato dunque per implementare e completare la formazione di consulenti e progettisti, ma anche installatori. Per la sua completezza il volume può rivolgersi a tutti: agli studenti per avere esempi tangibili; ai professionisti per aggiornare e rivedere l’aspetto teorico e normativo.

Questo articolo è stato realizzato dallaBertuzzi Impianti-Automazione e cogenerazione di Pordenone

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.