Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

Scaffalature: consigli per la sicurezza

Categoria: Lavoro Pubblicato 22 Ottobre 2017
Scritto da Sara Serchione Visite: 900

Gli impianti di scaffalatura industriale garantiscono sicurezza e affidabilità. Ma, come giustamente ci ricordano le normative, gran parte di questa sicurezza è garantita da un uso corretto, che non metta a repentaglio la salute di chi vi lavora ogni giorno.

 

L’addetto alla sicurezza

Con l’obiettivo di consolidare la sicurezza generale della scaffalatura industriale, le aziende sono tenute a nominare un responsabile della sicurezza dell’attrezzatura di immagazzinaggio. Una risorsa che deve essere conosciuta da tutti i lavoratori. La sua funzione è infatti quella di vigilare sulle attività del magazzino, valutarne i rischi e adottare tutte le dovute precauzioni affinchè nessuno si esponga a pericoli.

 

Carrelli di portata visibili e in lingua conosciuta

Alcune normative regolamentano poi l’obbligo di esporre in luoghi ben visibili cartelli contenenti le capacità di carico in sicurezza. I cartelli devono essere di materiale durevole e scritti nella lingua nazionale. In caso di presenza di lavoratori con scarsa conoscenza della lingua italiana, i cartelli devono essere tradotti anche in altre lingue, con l’obiettivo che tutti li possano comprendere.

 

Certificazioni e patentini

 

Altre attenzioni raccomandate dalle norme riguardano l’obbligo, da parte di chi utilizza attrezzature di movimentazione, di ricevere il giusto addestramento e di disporre dei patentini necessari. Ovviamente è altrettanto vietato arrampicarsi sugli scaffali.

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.