Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

Come cucinare una pizza gustosa e croccante

Categoria: Ristorazione Pubblicato 16 Gennaio 2017
Scritto da choku Visite: 581

La pizza è di gran lunga l’alimento italiano più conosciuto nel mondo; probabilmente supera anche la pasta per notorietà ed in America è diventata una dei principali cibi dopo i fast food e gli hamburger. Oggi ne esistono svariati gusti, dalle più condite a quelle più stravaganti, ma ovviamente quella originale è originaria di Napoli. È qui, infatti, che viene inventata per la prima volta. Si tratta di una semplicissima pietanza condita solamente con pomodoro, mozzarella di bufala e delle foglie di basilico per dare un po’ di sapore. Il nome, Margherita, si dice che sia stato dato in onore alla regina d’Italia Margherita di Savoia dal cuoco Raffaele Esposito della Pizzeria Brandi.

Tornando a noi, in questo articolo vi vogliamo dare qualche semplice consiglio per preparare la pizza perfetta: gustosa e croccante allo stesso tempo.

Si inizia dall’impasto. Prima di tutto bisogna avere un occhio di riguardo all’igiene: mani pulite, niente anelli o bracciali che potrebbero contaminare l’impasto, fare il tutto sopra un bel tavolo in legno rustico così da conferire porosità alla pasta.

Ovviamente vogliamo che la nostra pizza sia il più digeribile possibile e in questo caso dobbiamo scegliere un buon lievito. Ne esistono di due tipi in commercio: quello di birra fresco venduto in panetti e quello di birra disidratato. Per una questione di gusto sarebbe sempre meglio optare per il primo, ma se non siete esperti il secondo è più semplice da usare. Se ne avete la possibilità, ovviamente scegliete il lievito madre, anche se non è così facile da reperire nei normali supermercati. In alternativa, potete farlo da soli, non è una cosa estremamente complessa (ma è, invece, molto delicata).

Per la lievitazione scegliete sempre un contenitore in vetro o in plastica che avrete precedente infarinato o unto d’olio per bene.

Per la stesura della pasta, vi consigliamo di non utilizzare un mattarello bensì la forza delle vostre mani. Dovrete esercitare una pressione continua, solo così eviterete che la pasta si ritiri.

Punto fondamentale è la cottura. Una pizza perfetta deve essere bella croccante. Bisogna alzare il forno a 200 gradi e far cuocere i primi cinque minuti la pizza molto vicina alle serpentine del calore. Dopo di che si deve abbassare di una ventina di gradi e continuare la cottura fino a quando la pasta risulterà dorata e croccante sia al tatto che alla vista.

Per aumentare e non compromettere la croccantezza è bene utilizzare un pomodoro non troppo liquido: nel caso di pelati bisogna sempre farli sgocciolare molto bene (e non bisogna mai abbondare). Lo stesso discorso vale anche per la mozzarella: a Napoli, per esempio, sono soliti mettere della provola affumicata dato il suo minor contenuto di acqua residua rispetto alla mozzarella classica.

 

Pochi semplici consigli, come suggerito dal sito cucinare.it, per una pizza veramente eccezionale e perfetta. Per il resto degli ingredienti nessun accorgimento particolare, basta che non siano troppo ricchi di acqua perché, in quel caso, andrebbero a bagnare l’impasto rendendo la pizza non troppo invitante.

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.

Vacanze al mare per l'estate 2018?

Se stai cercando una meta per le tue vacanze al mare, a Senigallia troverai quello che fa per te! La famosa festa del Summer jamboree anni 50, affascinanti gite in un entroterra ricco di tipicità con castelli, rievocazioni storiche e cucina tipica, una spiaggia di velluto sono solo alcune delle cose che ti faranno vivere momenti indimenticabili con chi ami. Se a tutto questo vuoi unire l'ultimo ingrediente perfetto per trasformare una vacanza indimenticabile in una vacanza da sogno, scegli uno dei migliori hotel a Senigallia: Il Metropol che ti offre 4 stelle di relax in piscine e vasca idromassaggio, parcheggio interno, bici e uno stabilimento balneare oltre all'animazione per grandi e piccoli. Ultima ma non ultima la strepitosa cucina che raccoglie ogni anno i complimenti di tutti gli ospiti che l'hanno provata, recensioni che potrai leggere su Tripadvisor cercando "Hotel Metropol di Senigallia".