Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

Il Paraurti Auto considerato un oggetto di Design.

Categoria: Sicurezza Pubblicato 05 Aprile 2016
Scritto da Chiara Visite: 978
Il paraurti è quella parte della carrozzeria di un auto destinata e concepita per prevenire o comunque limitare al minimo i danni causati da eventuali collisioni o urti accidentali di varia natura. Questo vero e proprio dispositivo di sicurezza è presente in tutti i mezzi, sia anteriormente che posteriormente. Il loro compito è quello di assorbire un eventuale urto salvaguardando l'integrità dei passeggeri, dei pedoni e del resto del veicolo, essi infatti proteggono apparecchiature importanti della vostra auto come fari e fanali posteriori, cappuccio, scarico e sistemi di raffreddamento. Questo è possibile quando si rientra in certi limiti di velocità, infatti per quanto riguarda quei danni causati da impatti ad alta velocità il solo paraurti non sarà sufficiente a scongiurare danni di entità maggiore.

Essendo particolarmente esposto a danneggiamenti e traumi di ogni genere, l'integrità dei paraurti dovrà essere sempre esaminata con cura e particolare attenzione. Sebbene piccoli graffi potranno essere eliminati facilmente con la sola riverniciatura del paraurti, per i danni più evidenti sarà buona norma considerare l'eventuale sostituzione di tutto il blocco. Per molti anni i paraurti auto sono stati costruiti in acciaio, materiale senz'altro resistente ma considerato oggi, dalle varie aziende automobilistiche, troppo dispendioso. Solo nel 1976 la società SIMCA utilizzò per la prima volta i paraurti in plastica, che negli anni 80 furono applicati su tutte le auto.

Oggi i paraurti più moderni vengono costruiti esclusivamente con speciali materiali antiurto e con resine particolari, che agiscono come un cuscino in grado di dissipare l'energia del contraccolpo. Inoltre i paraurti moderni sono studiati e progettati per favorire l'aerodinamicità del veicolo e di conseguenza anche per ottimizzare i consumi. Spesso nei modelli attuali il paraurti auto non rappresenta una parte a se stante, ma è parte integrante della carrozzeria dell'auto, che ne segue fedelmente il design e le forme. Con queste caratteristiche ovviamente anche i danni più lievi, come semplici abrasioni superficiali o graffi, andranno a compromettere irrimediabilmente l'estetica del veicolo.

In caso di incidente, il paraurti sarà quella parte del veicolo che dovrà limitare il più possibile gli eventuali danni alla persona e rappresenta la parte sacrificale di ogni auto. Spesso infatti, in seguito ad un incidente, il paraurti si romperà irreparabilmente. La sua sostituzione sarà possibile sia attraverso l'utilizzo di modelli originali sia con altri modelli compatibili, dai costi generalmente più economici, sempre e comunque capaci di garantire la stessa qualità del prodotto originale e la garanzia della certificazione TUV. I paraurti alternativi utilizzano infatti lo stesso tipo di plastiche e la stesse caratteristiche meccaniche, così come le stesse caratteristiche chimiche, che offrono la stessa resistenza a invecchiamento e corrosione, dei modelli originali.

Essendo un importantissimo elemento destinato a svolgere un ruolo essenziale nella sicurezza del trasporto moderno, il paraurti dovrà, al momento di una sua eventuale sostituzione, essere montato esclusivamente da personale competente o professionisti del settore, questo per evitare brutte sorprese, in quanto un paraurti integro ma montato erroneamente nella vostra auto potrebbe, al momento di un eventuale collisione, non garantirvi la giusta protezione e mettere così in pericolo la sicurezza vostra e di chi vi circonda.

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.