Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

Studio legale: di cosa si occupa e perché rivolgersi ad un professionista

Categoria: Studi legali Pubblicato 28 Settembre 2019
Scritto da Irene Visite: 37

Tutelare se stessi è un fattore di primaria importanza. In alcuni casi possiamo risolvere una questione senza ricorrere ad un aiuto esterno per pagare, ad esempio, una contravvenzione ma altre volte è necessario rivolgersi presso uno studio legale, quando si pone l’eventualità che venga attaccato il proprio patrimonio o la persona stessa.

Studio legale civile e penale: quali documenti presentare

Per ottenere una consulenza o rappresentanza legale ottimale è consigliabile presentare tutti i documenti e carte utili che il cliente possiede in merito alla questione legale da risolvere. Un professionista ha il compito di informare sulle migliori strategie da seguire a supporto della difesa del cliente e sulla parcella iniziale (concordata con l’assistito) che compete allo studio legale, assicurando sempre una consulenza prima di iniziare qualunque causa.

Quando rivolgersi ad un professionista

I motivi per cui è bene rivolgersi presso uno studio legale civile e penale sono molteplici: frode, divorzi, affidamento e molti altri casi più o meno gravi. Un avvocato è un esperto in diritto e svolge parallelamente le attività di:

Rappresentante legale; supporta il cliente davanti ad un giudice per questioni di diritto pubblico e privato, presentando i documenti, prove e argomentazioni a sostegno della difesa;

Consulente legale; mette a disposizione le proprie competenze e conoscenze per fornire consigli su come esercitare i propri diritti, informando sui meccanismi della tutela legale e elargendo spiegazioni sul funzionamento dell’applicazione di codici e normative.

Il rapporto tra l’avvocato o consulente legale ed il cliente è vincolato dal segreto professionale, ciò significa che le informazioni e dati dell’assistito non possono essere in alcun modo divulgate, se non in sede ufficiale, davanti ad un giudice. Questo vincolo garantisce un rapporto di completa fiducia tra la figura dell’avvocato ed il cliente.

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.