Isola di Capraia: una rara bellezza naturale

L’isola di Capraia è una delle sette isola che fanno parte dello splendido Arcipelago Toscano. Si trova precisamente nel Tirreno settentrionale a circa 60 chilometri da Livorno, 55 da Piompino 42 dall’Isola d’Elba e 30 dall’isola francese della Corsica. L’isola è piuttosto piccola e splendidamente selvaggia, le uniche forme di vita sono il porto e il paesino poco distante; è una meta importante per chi desidera recarsi in Corsica senza fare il viaggio di una giornata ma fermandosi per la notte nel porto di Capraia.

Le caratteristiche

L’isola di Capraia è di origine vulcanica e presenta il cono di eruzione ancora visibile nei pressi della caletta più bella Cala Rossa; è la terza isola più grande dell’Arcipelago Toscano. La lunghezza totale da nord con Punta Teglia, a sud con Punta dello Zenòbito, è di circa 8 km con un perimetro di circa 30 km, l’unica parte abitata comunque è il piccolo porto e il paesino poco distante a circa 50 metri d’altezza sul livello del mare.

L’isola di capraia, dal lato amministrativo, possiede un proprio comune, il Comune di Capraia Isola e fa parte della provincia di Livorno. E’ entrata a far parte dello splendido Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e fà parte della rete “Natura 2000” considerata come sito d’importanza comunitaria. Oggi, l’economia dell’isola si basa prettamente sul turismo, soprattutto nella stagione estiva; qui, il turismo non è di massa, la stagionalità è molto lunga e và da primavera con il Festival Del Camminare e si conclude in autunno con la Sagra del Totano di Capraia, uno dei prodotti tipici toscani della zona.

Il porticciolo dell’Isola di Capraia si trova riparato in un’insenatura sulla costa nord, qui è presente una delle pochissime strade dell’isola lunga circa un chilometro che collega il porto al paese. L’isola è raggiungibile in barca o con il traghetto dal porto di Livorno o dall’Isola d’Elba e nel periodo estivo entra in funzione un servizio di navetta veloce in modo tale da giungere a Capraia in pochissimo tempo.

Gli itinerari dell’Isola di Capraia

L’isola di Capraia offre degli itinerari davvero spettacolari: sentieri percorribili solamente a piedi o in bicicletta immersi nella splendida e tipica macchia mediterranea; in barca lungo tutta la costa alla scoperta delle affascinanti e caratteristiche calette e del mare limpido oppure nelle piccole spiaggette di ciottoli dove rilassarsi e abbronzarsi immersi nella natura incontaminata.