Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

S.Maria di Leuca in Salento

Categoria: Turismo Pubblicato 07 Aprile 2017
Scritto da Renzo Visite: 334

S. Maria di Leuca sorge sul  promontorio Japigio che è la  punta estrema dello sperone d'Italia che si chiude sulle alte scogliere di "Punta Meliso" proprio dove l'Ionio e l'Adriatico si uniscono nel permettere allo spettatore di godere di uno spettacolo estremamente raro: o assistere al sorgere del sole nelle acque dell'Adriatico o prima di coricarsi in quelle del mare Ionio.
In questo correnti continue sembra che ci sia un solco sul mare che va a evidenziare una diversità di colore tra le acque; per la gente del posto  sono i due mari che si incontrano, ma in realtà non è così, perché siamo di fronte al Mar Ionio che ha già lasciato l'Adriatico.

Le sue origini sono avvolte  in molte leggende. Una leggenda narra che  la penisola salentina pende verso est, perché un dio dell'antica Grecia la voleva tutta per sé. Anche un affresco del 600, che si trova sul soffitto della sacrestia della chiesa di San Giovanni Battista a Parabita rappresenta la costa salentina: Gallipoli, Castro, S. Isidoro e naturalmente  promontorio di Leuca  immediatamente riconoscibile con il Santuario circondato da poche case. L'immagine più sorprendente è la rappresentazione di una sirena coronata con due code con gli occhi chiusi (probabilmente morta) che galleggia sull'acqua. Il frate cappuccino Tasselli, autore di "Antica Leuca 1963", ha scritto:" ... Alcuni dicono che la città di Leuca è stata costruita dal Leucasia Mermaid come Napoli da Partenope compagna. Ma queste sirene, e queste favole non sono mai accettate dagli storici come  causa della  costruzione di città o nazioni" .... Tasselli è d'accordo con gli storici.

Licofronte nella poesia "Alessandra" (vv. 716-737) dice che, dopo essere state sconfitte da Ulisse tre sirene, Partenope, Ligea, Leucasia  hanno avuto l'amaro destino di finire la loro vita nelle acque profonde del Mar Tirreno cambiando la loro natura prima di dare origine a tre diverse città. Partenope sappiamo fu sepolta nei pressi di un fiume e la città di Napoli è nata dalla sua tomba; per le altre  due  gli storici hanno dato opinioni diverse. Recentemente uno scrittore originario del Salento, Carlo Stasi, nel suo lavoro, Leucasia ha fornito la sua teoria sui nomi di Punta Ristola Meliso e sulla morte della sirena Leucasia.

per alcuni Leuca è stata fondata dagli Acareni (popolo greco), per  altri dai Filistei e per altri dai Fenici. Recentemente alcune ricerche effettuate   sulla costa e nell'entroterra di Leuca hanno attestato l'esistenza dell'uomo primitivo risalente al periodo neanderthal, nelle grotte del Diavolo, Gigante e del Bambino. Anche alcune ricerche fatta dall'Istituto di Archeologia e Storia Antica presso l'Università di Lecce hanno portato alla luce l'esistenza di un villaggio risalente all'età del bronzo e del ferro che si trova nella zona del noto  Santuario di S.Maria di Leuca.

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.

Vacanze al mare per l'estate 2018?

Se stai cercando una meta per le tue vacanze al mare, a Senigallia troverai quello che fa per te! La famosa festa del Summer jamboree anni 50, affascinanti gite in un entroterra ricco di tipicità con castelli, rievocazioni storiche e cucina tipica, una spiaggia di velluto sono solo alcune delle cose che ti faranno vivere momenti indimenticabili con chi ami. Se a tutto questo vuoi unire l'ultimo ingrediente perfetto per trasformare una vacanza indimenticabile in una vacanza da sogno, scegli uno dei migliori hotel a Senigallia: Il Metropol che ti offre 4 stelle di relax in piscine e vasca idromassaggio, parcheggio interno, bici e uno stabilimento balneare oltre all'animazione per grandi e piccoli. Ultima ma non ultima la strepitosa cucina che raccoglie ogni anno i complimenti di tutti gli ospiti che l'hanno provata, recensioni che potrai leggere su Tripadvisor cercando "Hotel Metropol di Senigallia".