Eventi farmaceutici: consigli di event planning
Sia che tu voglia lanciare un nuovo prodotto sul mercato, aumentare la consapevolezza del tuo marchio o presentarti come leader del settore, lo svolgimento di eventi farmaceutici può rivelarsi estremamente prezioso per te come azienda farmaceutica.
Ma prima di gettare somme enormi sul tuo evento, avere una chiara tabella di marcia dei perché e del come della gestione degli eventi farmaceutici è fondamentale.
Quindi, se stai pianificando il tuo prossimo evento farmaceutico, ecco alcuni consigli della nota agenzia Mediatica Network che ti aiuteranno a pianificare, eseguire e gestire il tuo evento per ottenere il massimo rendimento.
Definizione degli obiettivi
La definizione degli obiettivi è fondamentale affinché qualsiasi evento abbia successo. Se non sei sicuro del “perché” del tuo evento farmaceutico, ci sono poche possibilità che ne ricaverai qualcosa.
Pertanto, prima di iniziare a pianificare e organizzare, è necessario determinare un obiettivo chiaro. Può essere qualsiasi cosa, dalla promozione o la consapevolezza del marchio alla vendita.
Dopo aver fissato un obiettivo chiaro (o una serie di obiettivi), puoi pianificare il raggiungimento di esso. Sebbene ci siano molte opinioni diverse su come impostare gli obiettivi, utilizzeremo obiettivi SMART per illustrare chiaramente la definizione degli obiettivi.
Di seguito sono riportati alcuni tipi di obiettivi comuni e alcuni possibili punti SMART che potresti utilizzare:
Obiettivo: condividere informazioni con professionisti di tutto il settore.
S: Comunicare nuovi standard di settore con professionisti nel campo della ricerca.
: Attira partecipanti da tutte le principali associazioni del settore.
R: Scegli una piattaforma per riunioni in grado di soddisfare le nostre esigenze e promuovi attraverso una campagna di marketing di eventi multiforme.
R: Almeno, dovrebbe essere presente un rappresentante per organizzazione.
T: Inizia a fare marketing quattro mesi prima dell’evento per massimizzare la copertura.
Pianificazione
Dopo la definizione degli obiettivi, arriva la pianificazione.
La gestione degli eventi farmaceutici richiede rigorose capacità organizzative e il rispetto delle scadenze. Tali attributi sono utili quando i tempi di consegna dell’evento sono più brevi con nient’altro che poche settimane. C’è molto da fare in così poco tempo, ad es. creazione di landing page e portali di registrazione, marketing, logistica, ecc.
Poiché le attività sono distribuite tra vari individui (o team), attenersi a una sequenza temporale garantisce il massimo coordinamento.
L’utilizzo di una piattaforma di eventi virtuali riduce enormemente i costi dell’evento e solleva una grande fetta di responsabilità dalle spalle del comitato di pianificazione dell’evento. Il project manager si rivelerà una grande risorsa durante la fase di pianificazione. Fornirà suggerimenti e funzionalità efficaci per la gestione degli eventi per raggiungere gli obiettivi dell’evento.
Puoi anche programmare riunioni interne per monitorare, registrare i progressi e aumentare il coordinamento e la responsabilità in termini di gestione delle risorse e del tempo.
Suggerimento professionale: quando prepari il programma dell’evento, assicurati che il tuo evento non coincida con nessun altro evento importante che potrebbe interferire con il tuo in alcun modo.
Budgeting
Tendiamo a idealizzare e immaginare il miglior scenario possibile. Tuttavia, durante la manifestazione delle nostre idee, sono necessarie molte compensazioni per soddisfare i limiti della realtà.
Lo stesso è il caso degli eventi dell’industria farmaceutica. Anche se tendiamo ad aver pianificato molto, le nostre risorse e il nostro budget potrebbero non essere sufficienti per tenere conto delle nostre idee stravaganti per il nostro evento.
Per evitare tali discrepanze, il budget degli eventi è fondamentale. Ci consente di formulare aspettative realistiche e aiuta a una migliore gestione degli eventi farmaceutici.
Dovresti dare la priorità alle necessità essenziali. E avere un obiettivo prefissato in mente aiuta a decidere cosa è importante e cosa può essere lasciato andare in caso di vincoli di budget.
Inoltre, il formato dell’evento con cui scegli di andare avrà un ruolo enorme. Mentre gli eventi di persona vedono il ROI più piccolo, gli eventi virtuali sono meno costosa. Tuttavia, con gli eventi ibridi puoi ospitare sia partecipanti di persona che virtuali con un budget compreso tra gli altri due formati.
Decidere l’agenda dell’evento
Ancora una volta, sapere cosa vuoi ottenere attraverso l’evento farmaceutico ti aiuterà a elaborare un programma chiaro per esso. La stesura di un ordine del giorno, successivamente, aiuterà nella pianificazione dell’evento. La tua agenda dovrebbe coinvolgere i problemi prevalenti del tuo target demografico e cercare di risolverli attraverso i tuoi prodotti.
Per la massima trazione e coinvolgimento all’evento, è meglio invitare esperti del settore in base all’agenda dell’evento e alla disponibilità dei relatori. Avere discorsi significativi con il pubblico e fornire valore è un ottimo modo per creare relazioni a lungo termine con potenziali contatti.