Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

Le caratteristiche fondamentali di un influencer

Categoria: Web Marketing Pubblicato 31 Gennaio 2017
Scritto da Danilo De Luca Visite: 428

In ambito digital PR, l’influencer marketing si è consolidata come la tendenza più in crescita degli ultimi tempi. Si stima che oltre 4 campagne di marketing online su 5 implichino il coinvolgimento di personaggi in grado di condizionare le opinioni e i comportamenti del pubblico. L’influencer è un personaggio pubblico che riscuote un certo seguito in un ambito o in un territorio specifico e che è in grado, con le sue produzioni e i suoi interventi, di spostare i pareri e i gusti dei propri seguaci. Ma quali sono le caratteristiche che un influencer deve assolutamente possedereper essere ritenuto tale?

Autorevolezza

Un influencer deve essere un personaggio autorevole. L’autorevolezza deriva dalla competenza, che si applica in un determinato settore o segmento specifico presso uno specifico bacino di utenza.

Popolarità

Perché un personaggio pubblico possa essere capace di spostare le opinioni, è necessario che esso goda di popolarità, la quale va intesa sia come ampiezza del proprio bacino d’utenza e sia come appeal mediatico. Una personalità riconosciuta ma non apprezzata dal pubblico, difficilmente riesce a fare leva sugli aspetti più emotivi e istintuali e la sua capacità di condizionamento viene compromessa.

Credibilità

Il vero segreto dell’influencer marketing sta nel modo in cui il pubblico percepisce i messaggi del personaggio, ovvero come se fosse uno di loro, con gli stessi bisogni e le stesse perplessità. L’influencer deve essere credibile, percepito come al di sopra di ogni sospetto e mosso da scopi orientati alla verità.

Coerenza

In tutti ciò, non bisogna trascurare la coerenza: un personaggio pubblico può essere un influencer in un settore specifico e non esserlo in un altro. La capacità di condizionamento va di pari passo con il riconoscimento di competenze specifiche le quali, inevitabilmente, non possono estendersi a ogni sfera dello scibile umano. Insomma, sarebbe del tutto fuorviante coinvolgere un blogger esperto in automobili d’epoca per recensire un nuovo ristorante indiano!

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.