Article marketing di qualità, pubblica i tuoi articoli inediti per aumentare la popolarità del tuo sito.

SEO o SEA: su cosa è meglio investire e perché

Categoria: Web Marketing Pubblicato 07 Marzo 2017
Scritto da Danilo De Luca Visite: 397

Il web marketing sia la risorsa in grado di la differenza in qualunque tipologia di business. Parlare di web marketing, però, è decisamente riduttivo: ogni azienda deve saper gestire al meglio le proprie risorse e tendere sempre al miglior risultato possibile. Uno degli interrogativi più stringenti che spesso si è chiamati a risolvere è se sia meglio investire in strategie di posizionamento organico (SEO) o su campagne di display advertising a pagamento (SEA). Chiaramente, un’agenzia SEO Lecce Lecce vi spiegherà come il traffico organico sia la vera chiave del successo duraturo; un professionista AdWords di Vicenza vi mostrerà il prospetto vincente di una buona campagna in PPC; insomma, non esiste una soluzione migliorein assoluto ma solo quella più adatta alle proprie esigenze.

SEO e SEA: un confronto

Una strategia SEA ben sviluppata è in grado di portare un ROI (Return of investiment) a stretto giro, a differenza della SEO che richiede invece del tempo prima di iniziare a vedere risultati concreti. Le campagne pay per click devono essere alimentate costantemente attraverso investimenti sistematici; al cessare dei finanziamenti, l’intera struttura cessa di esistere. Con la SEO, invece, il successo di una strategia non viene invalidato ed è possibile continuare a giovare del posizionamento acquisito anche a distanza di mesi (o persino di anni) dalla conclusione dell’attività. A livello di costi, risulta molto complicato riuscire a fare un bilancio preventivo. A seconda del settore di azione, dell’esperienza del professionista a cui ci si rivolge e della competitività delle parole chiave scelte, i costi oscillano anche sensibilmente. Occorre poi valutare il fattore tempo: la SEO si alimenta nel corso del tempo e richiede un lavoro duraturo per consolidarsi; una strategia SEA non presenta alcun vincolo temporale e può essere interrotta in qualunque momento oppure restare attiva per sempre. Dipende da tutto dal caso specifico e dalla vostra voglia di sperimentare.

Accedi o Registrati

Devi pubblicare articoli sul TURISMO o la CUCINA?

Scopri TurismoeCucina.it, il sito tematico per fare guest post o content marketing con una marcia in più!

Inviando questi dati autorizzi ProdottieServizi.net al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.